Prezzo Certificazione energetica

La certificazione energetica è un documento che attesta il livello delle prestazioni energetiche di un immobile. Fino al 2013 si parlava di attestati di certificazione energetica (ACE) validi per un periodo di 10 anni o fino a quando non verranno eseguiti lavori di ristrutturazione dell’edificio, mentre con il D.L. n.63 del 2013 è entrato in vigore l’obbligo dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE), che a differenza del primo dovrà indicare i possibili interventi per il miglioramento dell’efficenza energetica. Ma vediamo nel dettaglio di spiegare di cosa si tratta e quale il prezzo della certificazione energetica.

Quando va richiesta la certificazione energetica?

L’attestato di prestazioni energetica deve essere richiesto obbligatoriamente in queste situazioni:

  1. atti notarili di compravendita immobiliare;
  2. donazione di un immobile;
  3. messa in vendita di edifici di nuova costruzione;
  4. contratti di locazione;
  5. pubblicazione di annunci di vendita immobiliare;
  6. ristrutturazione dell’immobile pari ad 1/4 della superficie;
  7. dopo lavori di riqualificazione energetica (sostituzione caldaia, degli infissi, ecc.)

A chi rivolgersi?

prezzo certificazione energeticaPer richiedere l’APE è necessario rivolgersi ad un tecnico abilitato, il cosiddetto certificatore energetico. Sono le singole Regioni che con apposite leggi locali si occupano della formazione e dell’accreditamento di tali professionisti. Solitamente l’Attestato di Prestazione Energetica è redatto da un geometra, ingegnere o architetto, ovvero tecnici abilitati alla progettazione sia degli edifici che degli impianti.

Ricordiamo che trattandosi di una certificazione obbligatoria per legge, sui certificatori energetici incombe sia una responsabilità civile che sia penale. Con Prezzi.info è possibile trovare un certificatore energetico in pochi secondi e conoscere il prezzo della certificazione energetica per il tuo immobile.

Come si redige la certificazione energetica?

Per poter redigere la certificazione, il tecnico deve recarsi presso l’immobile ed effettuare un sopralluogo. Fino a non molto tempo fa il tecnico incaricato poteva anche non fare alcun sopralluogo, ma con la nuova normativa è diventato obbligatorio.

Una volta arrivato sul posto verranno valutati una serie di elementi utili per ottenere l’efficienza energetica della casa, come;

  • il tipo di materiale utilizzata per la costruzione della casa (pareti, solaio, tetto e pavimento);
  • tipo di infissi, l’impianto di riscaldamento (caldaia e caloriferi);
  • la presenza di eventuali impianti di energia alternativa (es.pannelli solari).

Una volta ricavati tutti i dati, grazie ad un apposito programma (software) o in base a delle apposite tabelle, il tecnico otterrà la classe di efficienza energetica dell’edificio. Questa può andare dalla classe A+ fino alla classe G.

La classe A+ rappresenta la classe di miglior efficienza e quindi indica un immobile con un basso consumo energetico, mentre la classe G indica l’esatto contrario. In ogni caso è utile ricordare che maggiore è la classe di efficienza energetica, maggiore sarà il valore dell’immobile.

Prezzo Certificazione Energetica: Quanto costa l’APE e quanto tempo vale?

Richiedere l’attestato di prestazione energetica ha naturalmente un suo costo, ma non occorre certo allarmarsi. I prezzi variano da regione a regione e solitamente si attestano in media fra i 70 e i 100 euro, anche se in alcune parti possono arrivare anche a 150 euro e oltre.

Scopri subito i prezzi per la certificazione energetica praticati mediamente per regione. Chiedete quindi un preventivo e accertatevi che il prezzo richiesto sia comprensivo di sopralluogo e redazione del certificato, onde evitare sorprese finali che facciano lievitare di non poco il prezzo finale.

Ultima cosa da ricordare è la validità nel tempo del certificato di prestazione energetica stabilita per legge a 10 anni. Nel caso poi in cui si facciano lavori di ristrutturazione o di miglioramento dell’efficienza energetica occorre richiedere una nuova APE.

Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 800145068
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

800145068