piccioni

Si vedono sempre più spesso edifici letteralmente invasi da volatili di diverse specie. In questi casi l’igiene e il decoro di questi ambienti, vengono a mancare, mettendo a rischio la salute di chi frequenta questi luoghi o ci abita.

Per questo motivo, è necessario agire in fretta e debellare più rapidamente possibile l’infestazione da volatili, mettendo in atto tutte quelle pratiche atte all’allontanamento degli uccelli nel rispetto delle normative vigenti in Italia.

Ma quanto costa effettuare un intervento professionale di questo tipo? 

Ecco i prezzi per allontanamento volatili in appartamento

Per quanto riguarda le abitazioni private, i costi variano a seconda dell’intervento che si deve attuare, che cambia per la conformità dell’abitazione stessa e secondo le modalità di nidificazione e invasione degli infestanti.

Le case sono diverse una dall’altra e le modalità di intervento andranno valutate di volta in volta dagli esperti, che consiglieranno sempre la soluzione più conveniente ed efficace per il cliente.

Se ad essere infestato è il tetto, si potrà intervenire applicando reti o dissuasori ad ultrasuoni o sonori. Nel caso di utilizzo delle reti il costo varia a secondo dei metri da proteggere, in caso si scelga di utilizzare i dissuasori elettrici o sonori il prezzo cambierà in base alla tipologia di dispositivo scelto e al numero di dissuasori necessari a ricoprire l’area interessata dall’infestazione.

piccione in casa

Balconi e terrazzi sono molto colpiti dai volatici, come anche i sottotetti, che vengono utilizzati dagli uccelli come riparo, ma soprattutto per crearvi il nido e riprodursi aumentando in questo modo la gravità dell’infestazione.

Si possono utilizzare anche dissuasori fissi, come le punte in alluminio, che impediscono l’appoggio dei volatili, ma questi non sono adeguati ad ogni situazione, se l’area da proteggere è molto ampia meglio optare per altre forme di dissuasione.

Solitamente, quando si parla di abitazioni private, la dimensione da trattare non supera i 100 mq, questo incide molto sul preventivo che verrà redatto dall’esperto che effettuerà il sopralluogo nell’edificio da trattare. 

La consulenza di professionisti del settore garantiscono un’alta precisione a partire dalla valutazione iniziale dell’infestazione, fino al risultato ottimale e definitivo dell’operazione di allontanamento dei volatili.

Questo evita ulteriori spese dovute ad un ritorno degli uccelli come spesso accade quando si utilizzano metodi inadeguati pensando di risparmiare e spendendo poi il doppio senza ottenere reali risultati.

Quanto costa allontanare i volatili dagli edifici commerciali?

I costi di allontanamento volatili in aree adibiti al lavoro, che siano esse di tipo industriale o commerciale, cambiano, in quanto le dimensioni della zona da trattare e proteggere sono differenti ed hanno diverse caratteristiche ed esigenze. Al contrario degli edifici domestici, superano solitamente i 100 mq di estensione. I capannoni industriali comprendono quasi sempre delle superfici di oltre i 200 mq.

Si può comprendere facilmente, che un’area così estesa, prevede un costo superiore a quello di un edificio privato ad uso domestico di minori dimensioni. I grandi tetti degli stabili ad uso industriale vengono spesso scelti dai volatili come area di nidificazione preferita in quanto vi trovano protezione e spazi adeguati allo scopo. Questi grandi edifici sono solitamente, localizzati in zone industriali isolate e più tranquille rispetto ai centri abitati.

disinfestazione piccioni nei negozi

Le grandi grondaie, oltre agli ampi tetti piatti, offrono agli uccelli una protezione dalle intemperie e un luogo perfetto dove procreare e crescere i propri piccoli.  In questi casi, vista la conformazione del tetto totalmente in piano, si utilizzano solitamente le reti in pvc, fissate su tutta la superficie del tetto, in modo da impedire agli uccelli di posarvisi sopra.

In casi particolari, si può ricorrere ai dissuasori elettrici, che danno una leggera scossa ogni volta che un volatile si appoggia. Tali dissuasori rispettano le normative che proteggono gli uccelli, in quanto facenti parte della fauna selvatica, infatti non creano alcun danno agli animali, ma solo un leggero fastidio, che li convince a cercare altri luoghi per sostare e nidificare.

Quanto costa allontanare i volatili da un condominio?

piccione in condominio

Per quanto riguarda, gli interventi nei condomini, i costi di allontanamento volatili variano dal normale listino, in quanto, devono rispettare termini operativi differenti e vengono concordati tra il consulente tecnico e l’amministratore dello stabile. Gli abitanti del condominio che necessitano dell’intervento di allontanamento dei volatili dalle proprie abitazioni, si dovranno confrontare in assemblea, facendo una specifica richiesta di intervento al proprio amministratore.

Quest’ultimo, provvederà a contattare i professionisti che forniranno il preventivo, secondo le varie esigenze del condominio interessato. Una volta effettuato un sopralluogo ed evidenziate le necessità e le difficoltà che si potrebbero incontrare, si decide quale strategia applicare. In seguito viene fornito un preventivo all’amministratore di condominio che lo sottopone ai condomini.

In caso di accettazione, si procede con l’allontanamento dei volatili dall’edificio come prestabilito in fase di consulenza.
Ad esempio, se si dovesse optare per un dissuasore meccanico di tipo visivo, come il gufo dissuasore per piccioni, il costo potrà variare da pochi euro (circa 6,00) fino ad un massimo di 40,00 euro.

Tuttavia, il costo di qualsiasi intervento, varierà anche a seconda dell’area da coprire, sia per quanto riguarda l’edificio che le zone circostanti. Scegliere disinfestatori professionisti e certificati garantisce un risparmio economico e la certezza di ottenere un lavoro sicuro, preciso e definitivo.