Guaina Ardesiata Prezzi

Guaina Ardesiata PrezziLa guaina bituminosa è un tipo di rivestimento che viene utilizzato per rendere impermeabili terrazzi e coperture di palazzi. È un rivestimento davvero fondamentale per rendere la casa protetta e asciutta e va quindi utilizzata in ogni tipo di costruzione.

Quando la finitura della guaina non è perfettamente liscia, si parla di guaina ardesiata. La guaina ardesiata è quella con le scaglie d’ardesia di vario colore.

Diventa però un problema quando si tratta di smaltire la guaina bituminosa, magari perché è stata rimossa per essere sostituita con una più nuova e resistente. Ecco una piccola guida, allora, per smaltire correttamente la guaina bituminosa e per conoscere esattamente i costi dello smaltimento corretto.

Perché smaltire la guaina bituminosa ardesiata?

La guaina bituminosa è considerata, al pari di tutti gli altri materiali di scarto derivanti da una ristrutturazione edile, un rifiuto speciale. Pertanto deve essere smaltito secondo determinate regole e non può essere abbandonato nei rifiuti normali. Secondo le più recenti normative del settore, l’onere e i costi dello smaltimento della guaina bituminosa sono a carico del proprietario di casa.

Pertanto occorre prestare molta attenzione alla procedura che si utilizza perché se si viene colti nell’atto di abbandonare la bituminosa fra i rifiuti normali o, peggio ancora, abbandonata in luoghi non idonei si rischia non solo una condanna penale ma anche una pesantissima multa. Smaltire la guaina bituminosa secondo le più corrette norme del settore, quindi, non è solo un dovere civile e morale per tutelare l’ambiente ma anche un obbligo imposto per legge.

Come avviene lo smaltimento guaina bituminosa?

Per smaltire la guaina bituminosa occorre seguire un procedimento abbastanza lungo e articolato. La guaina, infatti, una volta rimossa può rilasciare sostanze tossiche molto pericolose per l’essere umano. Per questo motivo per la sua rimozione occorre indossare protezioni specifiche come guanti in lattice e mascherine per il viso. Poi la guaina viene avvolta in speciali teli impermeabili e trasportata nelle discariche specializzate.

Qui la guaina, essendo composta da numerosi materiali che difficilmente possono essere separati e riciclati, viene trattata come un rifiuto speciale e smaltita in modo veloce, prima che possa rilasciare nell’ambiente sostanze nocive. La discarica deve poi compilare il verbale di smaltimento e consegnarne una copia al cliente, così da dimostrare l’avvenuto e corretto smaltimento del materiale bituminoso.

Guaina Ardesiata Prezzo e normativa

Quando si deve rimuovere la guaina bituminosa dal tetto di casa o dal terrazzo è sempre consigliabile rivolgersi a ditte specializzate che possano svolgere l’operazione secondo le più rigide norme del settore e sappiano fare al meglio questo lavoro. Occorre trovare un’azienda seria, che abbia le autorizzazioni del caso poiché purtroppo la cronaca è tristemente piena di casi di aziende che hanno disperso questo materiale così pericoloso nell’ambiente, creando allarmanti livelli di inquinamento. Esistono speciali albi nei quali sono iscritte tutte le aziende del settore in ambito regionale nel quale scegliere quella alla quale affidarsi. Altamente sconsigliata l’ipotesi di attivarsi da soli per lo smaltimento della guaina bituminosa vecchia.

Costo smaltimento della guaina bituminosa ardesiata

Il costo dello smaltimento della guaina bituminosa è abbastanza caro. Infatti la complessità dell’operazione e la velocità con la quale la stessa deve essere eseguita una volta che la guaina è stata rimossa fa notevolmente alzare i costi della stessa. Lo smaltimento della guaina bituminosa in alcuni casi è anche più costosa del prezzo stesso del materiale nuovo.

Una buona guaina bituminosa, infatti, costa circa 2 euro al mq mentre lo smaltimento di quella vecchia parte da circa 2 euro per arrivare anche a 2,5 euro il metro quadrato. A questi costi, che sono relativi solo allo smaltimento, vanno aggiunti anche quelli della rimozione e ovviamente del trasporto della guaina.

Queste ultime spese sono strettamente legate alla quantità di materiale da rimuovere e da trasportare verso le discariche di smaltimento autorizzate a questa operazione così delicata. La soluzione migliore, comunque, è sempre quella di chiedere un preventivo dettagliato alle aziende individuate così da scoprire quella che offre il servizio con il miglior rapporto tra la qualità e il prezzo.

Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 800145068
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

800145068