ambulanze private costi

L’ambulanza, purtroppo, non è sempre gratuita, solo quando si tratta di situazione di emergenza/urgenza, non quando, invece, si dovranno trasportare pazienti, disabili e non, in ospedale o presso cliniche privati, per esami diagnostici e altre necessità, come dialisi, dimissioni e visite di controllo.

Il servizio di trasporto in ambulanza è a pagamento, rientrando nelle prestazioni a noleggio speciale con conducente o trasporto sanitaria in gomma, ma vediamo quali sono i costi. 

Ogni azienda o associazione che si occupa di tale trasporto privato su gomma, adotta un tariffario. 

Solitamente, ogni ditta prevede un costo fisso di uscita, che oscilla tra i 20 e i 30 euro, che il paziente deve sostenere a prescindere dai chilometri che l’ambulanza dovrà percorrere. 

Mentre il resto del conto, viene calcolato su base chilometrica totale, cioè vengono sommati i chilometri che percorre il mezzo dalla sede di uscita, fino alla destinazione concordata e aggiunti poi i restanti per il rientro in sede.

Ti starai però chiedendo se, i costi specifici di trasporto dipendono da qualcosa. Assolutamente sì!

Vediamo cosa incide sul costo trasporto ambulanza privata:

  • Città dove viene richiesto il servizio
  • Enti di volontariato, che spesso non hanno personale medico a bordo, quindi, il servizio sarà qualitativamente inferiore e i costi più agevolati
  • Cooperative con personale non assunto o mezzi non proprio di ultima generazione
  • Aziende autorizzate, con dotazioni di ultima generazione a bordo e personale assunto e qualificato

In ogni caso, non si consiglia mai di scegliere un servizio di trasporto in ambulanza privata solo in base al prezzo, soprattutto se il paziente richiede particolari attenzioni o attrezzature. 

Quanto costa un ambulanza? Vediamo costo ambulanza nuova e professionale.

Generalmente, il trasporto in ambulanza ha un costo che oscilla tra i 70 e  i 250 euro. 

Prezzi.info non ti garantisce solo un servizio di informazione, ma collabora con le migliori aziende del settore, presenti su tutto il territorio nazionale, al fine di garantirti un servizio attento e professionale, in grado di rispondere a ogni tua esigenza.

Contattaci e richiedi un preventivo gratuito e senza impegno, a tutto il resto penseremo noi!

Servizio ambulanza privata: quando può essere richiesto?

ambulanza a pagamento
2 paramedici

Come detto in precedenza, se si tratta di emergenza/urgenza, il trasporto è interamente a carico del Servizio Sanitario Regionale, quindi, solamente nei casi in cui, le condizioni cliniche del paziente non consentono il trasporto con altri mezzi.

Mentre, esistono alcuni casi, normati da ciascuna Regione, in cui il trasporto viene addebitato al cittadino, costo che si differenzia in base all’entità della richiesta.

Vediamo quali sono i possibili casi in cui è richiesto al paziente, la compartecipazione al pagamento:

  • Trasferimento di infermi, diversamente abili, anziani autosufficienti e non verso qualsiasi località della provincia e del territorio nazionale per effettuare visite e controlli
  • Presidiare eventi e manifestazioni con la presenza di un mezzo mobile di primo soccorso 
  • Trasporto di infermi e pazienti autosufficienti e non verso ospedali e cliniche private all’estero 
  • Trasferimento da una struttura sanitaria a un’altra, anche per raggiungere, in seguito a dimissioni, località di villeggiatura o qualsiasi altro luogo, per pazienti con specifiche problematiche

Il servizio di trasporto con ambulanza privata, viene effettuato con regolare autorizzazione regionale, in condizioni di assoluto comfort, igiene e sicurezza.

Ambulanza privata: quali sono le sue dotazioni?

L’ambulanza, in base al suo utilizzo, può essere fondamentalmente di tre tipologie: da soccorso, da trasporto e da soccorso avanzato.

Le ambulanze private, fanne parte della categoria B, ovvero quelle da trasporto, attrezzate essenzialmente per il trasporto di infermi o infortunati, con eventuale dotazione di semplici attrezzature di assistenza e primo soccorso. 

Questa tipologia è dotata almeno di attrezzature idonee ad assistere soggetti per i quali, non si prevede evoluzione a condizioni critiche, durante il tragitto e quindi si compone esclusivamente dei presidi sanitari di base.

ambulanza privata
Noleggio Ambulanza

Ovviamente, in base al tipo di trasporto, l’allestimento interno può variare, per adattarsi alle necessità del paziente e alle competenze del personale che lo accompagna a bordo. 

Comunque, all’interno sono sempre garantiti presidi di sicurezza standard, come:

  • Estintori
  • Torce
  • Dispositivi acustici e luminosi di emergenza
  • DPI 
  • Aspiratore di secreti
  • Barella autocaricante 
  • Ossigeno 
  • Macchinario per il controllo dei parametri vitali

Inoltre, sono presenti anche presidi per gestire, in modo basilare, le vie aeree.

Ambulanze Private: caratteristiche e tipologie

L’ambulanza, in base al servizio richiesto, può essere di tre tipologie:

Il nostro servizio si basa sulla tipologia di ambulanza per trasporto programmato, che deve far riferimento per legge alla normativa nazionale del D.M n°553 del 17 dicembre 1987 “Normativa tecnica e amministrativa relativa alle autoambulanze.

Il decreto in questione, in base alle funzioni da svolgere, può dividere il servizio in due tipologie:

L’ambulanza privata è un automezzo medico con caratteristiche strutturali molto simili all’ambulanza tradizionale ma adibiti al trasporto programmato da e per ospedali per visite mediche, dimissioni o altro di paziente con difficoltà motorie e altre infermità e per trasporti programmati fuori Regione. 

Trasporto ambulanza privato

autoambulanza privata roma
Ambulanza prezzo

Grazie al nostro servizio, è possibile garantire la sicurezza e la tranquillità in ogni occasione, con la presenza di auto mediche e veicoli adibiti con dispositivi moderni e sofisticati e della presenza, ove richiesto e necessario, di personale medico e infermieristico. 

Le ambulanza privati garantiscono ogni tipo di servizio di trasporto e trasferimento, in qualsiasi giorno dell’anno, 24 ore su 24, sia a livello nazionale che all’estero. 

Quanto costa il servizio di ambulanza privata su Roma?
I nostri operatori saranno sempre a tua disposizione per il servizio di trasporto, con la garanzia di offrire sempre il miglior servizio possibile. Ambulanze private Roma prezzi: il trasporto sul territorio da e per ospedali si aggira intorno ai 90 €, mentre zone limitrofe e provincia i costi partono dai 70 ai 250 €. Ogni automezzo è dotato di ogni comfort e dispone di un impianto di riscaldamento e climatizzazione, per offrire una temperatura gradevole, sia ai pazienti che agli accompagnatori, soprattutto in caso di lunghi tragitti.
Richiedi ora una consulenza personalizzata e un preventivo gratuito e senza impegno!