costo orario fabbro

Il fabbro è un artigiano specializzato nella lavorazione del metallo, ferro e acciaio. 

In maniera del tutto approssimativa, non considerando l’entità del lavoro da svolgere, un fabbro ha un costo orario di circa 25-30 euro.

Si tratta di un prezzo del tutto approssimativo, in quanto tutto dipende dal tipo di lavoro da svolgere e dalla città in cui viene svolto. 

Infatti, dovrà essere fatta una netta e notevole differenza in base al luogo, al lavoro commissionato e alla tipologia di intervento.

Qui di seguito, ti mettiamo a disposizione alcuni prezzi inerenti la tariffa orario di un fabbro professionista, in base alla città in cui si vive. 

È importante sempre ricordare, che si tratta di costi orientativi, con possibili cambiamenti in base anche alla tariffa che il professionista, una volta contattato, vorrà adottare.

Se invece, vogliamo prendere in considerazione le tariffe di un artigiano per interventi singoli, i prezzi sono diversi e prendono in considerazione vari fattori. 

Per prima cosa, se si tratta di un intervento urgente, oppure in giorni di festa o un pronto intervento notturno i costi si alzano notevolmente. 

Infatti, in questi casi, il fabbro potrà applicare alcune maggiorazioni che possono essere diverse in base al luogo in cui viviamo. 

Per esempio, nelle due principali città italiane i costi si aggirano attorno a queste cifre:

Roma

  • Apertura serratura porta o cancello: 90-120 euro 
  • Apertura cilindro: 70-90 euro
  • Apertura cilindro di sicurezza con protezione: 150-180 euro
  • Apertura cassaforte domestica con chiave a doppia mappa: 150-280 euro

Milano

  • Apertura serratura porta o cancello: 100-150 euro
  • Apertura cilindro: 80-100 euro
  • Apertura cilindro di sicurezza con protezione: 150-200 euro
  • Apertura cassaforte domestica con chiave a doppia mappa: 200-300 euro

I prezzi indicati sono sempre da considerarsi iva esclusa e solamente indicativi e soggetti a variazioni anche significative. 

Noi di prezzi.info però, non offriamo solo un servizio di informazione ma collaboriamo con i migliori professionisti, presenti su tutto il territorio nazionale, per un servizio chiaro, professionale ed efficiente. 

Contattaci per maggiori informazioni e per comparare diversi preventivi e scegliere quello più adatto alle tue esigenze, a tutto il resto penseremo noi!

Cosa fa un fabbro?

Il fabbro, è un artigiano professionale, che riveste diverse mansioni nella lavorazione di metallo, ferro, acciaio, bronzo, alluminio, rame e ottone. 

Si tratta di un professionista che modella i metalli, utilizzando tecniche di lavorazione moderne e tradizionali, al fine di realizzare elementi costruttivi in metallo come inferriate, cancelli di ferro battuto, ringhiere, attrezzi, utensili, oggetti decorativi e armi. 

Principalmente, si occupa della forgiatura dei metalli, ovvero della lavorazione a caldo del metallo e inoltre, crea e ripara oggetti in metallo, ferro e acciaio.

Un fabbro può ideare un progetto in piena autonomia, oppure lavorare seguendo i disegni tecnici forniti dai committenti.

Sceglie la tipologia di metallo più adatto al lavoro e seleziona le tecniche di lavorazione, gli strumenti e i macchinari da utilizzare. 

Ma le sue mansioni finiscono con la forgiatura? Assolutamente no!

Il fabbro si occupa anche del montaggio e posa in opera dei prodotti realizzati e fornisce ai clienti, consigli per la manutenzione e conservazione delle opere in metallo. 

Infine, può lavorare nell’edilizia, nei cantieri edili, svolgendo mansioni simili a quelle di un carpentiere metallico o di un lattoniere, oppure lavorare come maniscalco o ancora come addetto a lavorazioni specifiche sul metallo.

Come scegliere un fabbro professionista?

Selezione del blocco - Servizio rapido di chiavi e sicurezza a Los Angeles

Importante nella scelta sono i servizi che l’artigiano riesce a offrire e a garantire: ll primo fra tutti è il pronto intervento. 

Ormai, viviamo in un modo in perenne fretta, quindi sarà fondamentale riuscire a risolvere questo tipo di problemi tempestivamente. 

Quindi, una delle prerogative principalmente per un professionista del settore, è quella di poter intervenire entro un’ora dalla chiamata ricevuta. 

Però ricordati anche di vedere conoscenze e competenze, altri requisiti importanti per un lavoro ben svolto. 

Sarà inoltre sinonimo di serietà, chi proporrà un prezzo fisso in base alla tipologia di intervento, così che il cliente possa sapere sin dalla chiamata, la tipologia della spesa che dovrà affrontare senza spiacevoli sorprese. 

Un altro aspetto importante è quello della chiamata a costo zero, o comunque a un prezzo contenuto, questo è sempre un gradito biglietto da visita per il cliente. 

L’ultimo elemento fondamentale che dà certezza di professionalità è il rilascio di regolare fattura.

Costo fabbro: come risparmiare?

Nonostante sia un mestiere artigianale, con una marcata vena artistica, che sicuramente richiede vasta esperienza e che ha un suo prezzo, è comunque possibile risparmiare?

Assolutamente si, è sempre possibile risparmiare in qualche modo, non rinunciando però alla qualità e alla professionalità.

Come già detto in precedenza, ci sono molti fattori che possono influire positivamente o negativamente sul prezzo, ma esistono modi per poter risparmiare.

Prezzi.info nasce proprio per questo, sul nostro portale è possibile richiedere più preventivi, fornendo indicazioni dettagliate potrai avere una panoramica precisa dei prezzi e di conseguenza, sarà possibile valutare il miglior rapporto qualità/prezzo per la soluzione a noi più congeniale.