disinfestazione pesciolini d'argento

I pesciolini d’argento, risiedono comodamente all’interno di molte case e da molti sono considerati ospiti poco graditi, ma niente paura sono per lo più innocui e hanno ben poco in comune con i pesciolini. 

Si tratta di piccoli insetti con una tonalità argentata caratteristica, amano il buio e i climi umidi, ma sono insetti innocui che non comportano gravi danni alla salute dell’uomo, ma sono comunque fastidiosi e non è piacevole averli in casa.

Per questo, sarà importante contattare una ditta professionale di disinfestazione per debellare la minaccia definitivamente, senza alcuna sorpresa di ricomparsa futura.

Ma quanto costa?

Come sappiamo, gli interventi di disinfestazione non sono tutti uguali, in quanto dipendono da diversi fattori ambientali, oltre che dall’estensione dell’area da trattare e da quanti trattamenti richiede l’intervento. 

Solitamente, i prezzi orientativi si aggirano mediamente intorno agli 80-100 euro per il trattamento delle sole specie adulte. 

Ma, in molti casi, non basta, perché non sarà stata debellata effettivamente la minaccia e il problema si ripresenterà. 

Per questo le ditte consiglieranno di eseguire diversi cicli da 5-6 interventi a stagione, per una spesa che si aggira intorno ai 500 euro, al fine di eliminare definitivamente l’infestazione, ovviamente questo è un prezzo del tutto orientativo, che dovrà tener conto di diversi fattori e sarà diverso da caso a caso. 

Prezzi.info non solo ti garantisce un valido servizio di informazione, ma collabora con le migliori ditte, presenti su tutto il territorio nazionale, per offrirti efficienti e professionali interventi di disinfestazione. 

Contattaci e richiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno, a tutto il resto penseremo noi!

Come sono i pesciolini d’argento?

I pesciolini d’argento, nome scientifico Lepisma Saccharina, sono insetti lunghi dai 10 ai 15 mm dell’ordine dei Tisanuri. 

Il loro nome deriva dalla forma del loro corpo, sottile, allungato e dalla tonalità argentata, che ricorda quello di un pesce.

Spesso vengono scambiati per pesciolini d’argento, gli esemplari di Thermobia domestica, insetti molti simili che presentano però, antenne e appendici laterali più robuste e lunghe.

Inoltre, l’habitat e le sostanze di cui si nutrono, sono molto simili a quelli dei pesciolini d’argento, per questo è facile confonderli. 

Si tratta di insetti lucifughi, ovvero ostili alla luce del giorno, quindi è facile incontrarli di notte negli ambienti più umidi della casa, come il bagno e la cucina. 

Gli esemplari adulti, solitamente, depositano gruppi di 70 uova all’interno di fessure o dietro a oggetti come libri e tessuti. 

È un insetto molto longevo, infatti, in base alle condizioni in cui vive, può arrivare a vivere da 3 a 8 anni.

Per questi insetti, vivere in un ambiente umido è fondamentale, visto la loro pelle molto sottile.

Cosa mangiano i pesciolini d’argento?

Una delle domande che ci si pone più spesso è: i pesciolini d’argento possono effettivamente costituire un pericolo per l’uomo? Veramente no!

Si tratta di piccoli insetti innocui, incapaci di pungere o arrecare danni alla salute dell’uomo.

Il motivo principale per cui si richiede una disinfestazione da questi insetti, è dovuto al fatto che si cibano di molti oggetti presenti nelle nostre case, così da rovinarli.

I pesciolini d’argento amano i prodotti contenenti amido e zucchero, spesso utilizzati anche come additivi, ma adorano anche tappezzerie, rilegature dei libri, quadri, tessuti inamidati e incarti.

libri
Forno - Impasto
tappezzeria

Quindi, in caso di infestazione, rischiamo non di avere problemi alla salute, ma di dover buttare il cibo che abbiamo nella credenza, o di ritrovare danneggiati libri e documenti cartacei. 

Inoltre, se questi insetti, si trovano a insediare biblioteche o depositi alimentare, il problema diventerebbe davvero serio!

Ecco perché si richiede una disinfestazione professionale e tempestiva per i pesciolini d’argento!

Come liberarsi dei pesciolini d’argento?

Uno dei primi consigli, è quello di far arieggiare sempre gli ambienti, così da scoraggiare l’infestazione, esistono alcune accortezze casalinghe per contenere la minaccia, come ad esempio:

  • Gocce di olio essenziale di menta piperita, citronella
  • Soluzioni a base di ammoniaca
  • Foglie di alloro tra le pagine dei libri o negli armadi
  • Esche di borace e zucchero

Ovviamente, si tratta di semplici accortezze, che in molti casi non si rivelano efficaci, soprattutto quando i pesciolini d’argento sono tanti e presenti in varie stanze della casa. 

Quindi, sarà importante rivolgersi a una ditta specializzata, che ricorrerà a metodi professionali, per eliminare questi fastidiosi insetti in maniera definitiva.