psocotteri disinfestazione

Gli psocotteri, meglio conosciuti come pidocchi dei libri, sono piccoli insetti molto fastidiosi, che in genere si annidano negli ambienti estremamente umidi. 

Si trovano spesso strisciare su documenti, libri, muri, mobili e altri materiali presenti in casa, le loro infestazioni possono verificarsi principalmente nei mesi primaverili ed estivi.

Sono per lo più innocui e non arrecano danno alla salute di uomini e animali, ma sono estremamente fastidiosi e la loro proliferazione è rapida, per questo è importante contattare una ditta professionale per una disinfestazione mirata ed efficace.

La disinfestazione viene effettuata con tecniche e prodotti mirati e specifici in base alla situazione da affrontare. 

I costi orientativamente, partono dai 90€ in su, ma possono subire diverse variazioni in base a tre fattori:

Ovviamente, anche il tempo necessario per la disinfestazione varia a seconda della gravità del problema che si presenta. Può essere sufficiente un solo intervento di qualche ora, oppure si dovranno effettuare diversi trattamenti, a seconda della contaminazione riscontrata.

Prezzi.info non ti garantisce solo un valido servizio di informazione, ma collabora con le migliori ditte di disinfestazione, presenti su tutto il territorio nazionale, al fine di offrirti un servizio chiaro, professionale ed efficace.

Contattaci per avere maggiori informazioni e un preventivo gratuito e senza alcun impegno, a tutto il resto penseremo noi!

Come eliminare gli psocotteri?

Gli psocotteri sono insetti, che si nutrono di muffa, sono molto piccoli e il loro corpo è composto principalmente dall’addome. 

La loro bocca è molto grande, ma non c’è pericolo: si tratta di animaletti innocui per uomini e animali, non mordono, né portano malattie o infezioni.

A differenza di altri insetti, che si annidano all’interno delle nostre abitazioni, gli psocotteri non creano grossi problemi, se non quello di cibarsi di muffa e della carta dei libri. 

Dove li troviamo? Semplice, si trovano nei libri, nel cibo, negli armadi, in qualsiasi oggetto che contenga carta o cartone e tendono a nascondersi in luoghi bui e umidi. 

La prima cosa da fare, quindi, se identifichiamo una loro infestazione, è quella di buttare gli oggetti contaminati e contattare subito una ditta di disinfestazione professionale, al fine di risolvere in maniera rapida e duratura il problema. 

pidocchi della muffa

Eliminare psocotteri, come fare? E perché perché liberarsi di questi animaletti se non arrecano grossi danni?

Debellare psocotteri: dato che si nutrono di muffa, ciò comporta che la nostra casa ne è invasa e questo non è un bene per la nostra salute!

Quindi, oltre che liberarsi dall’infestazione, si dovrà anche controllare i luoghi dove è presente la muffa e toglierla immediatamente. 

Psocotteri bianchi come eliminarli? Ecco qualche rimedio naturale su come debellare psocotteri.

La pulizia è il primo passo per evitare che gli psocotteri possano annidarsi in casa, le loro proliferazioni sono molto serie e rapide, raggiungono numeri altissimi se non tenuti sotto controllo. 

Inoltre, anche se si eliminano fisicamente dalla casa, bisogna stare attenti alle uova, tramite le quali si riproducono, per questo c’è bisogno di una disinfestazione accurata, altrimenti il problema si ripresenterà in futuro.

Pidocchi dei libri: come riconoscerli?

psocotteri muffa

Gli psocotteri bianchi o animaletti della muffa hanno una testa grande, un corpo appiattito e sei zampette corte e tozze

La loro colorazione varia da quasi incolore, al grigio, al marrone chiaro e si tratta di animaletti estremamente veloci e agili nei movimenti, quindi difficili da vedere e scovare. 

Le specie più comuni e conosciute sono: 

Si riproducono molto velocemente e in maniera esponenziale e il loro ordine comprende circa 100 specie, ripartite in tre sottordini:

Spesso, li possiamo trovare in magazzini, in particolare, dove sono presenti pallets e materiali da imballo, in quanto si trovano nel buio, nascosti, per questo tendono a nascondersi nelle fessure di questi materiali. 

Si raccomanda, di non attuare soluzioni fai da te, altrimenti ci sarà il rischio di incrementare l’infestazione e di non arrivare al risultato desiderato. 

Gli psocotteri sono pericolosi?

pidocchi della carta
insetti della muffa

È una domanda che molte persone si fanno quando si trovano a dover combattere contro questi piccoli insetti. 

La risposta è no! Gli psocotteri NON sono pericolosi a differenza di altri infestanti, ma possono proliferare rapidamente e diventare migliaia in poco tempo se non si tengono sotto controllo. 

Importante, anche se non pericoloso va eliminata ogni loro traccia, infatti dopo averli eliminati fisicamente da libri, carte e materiali, bisogna stare attenti alle uova tramite le quali si riproducono. Se non si effettua una disinfestazione mirata e professionale, ritorneranno sempre. 

Prezzi.info garantisce una consulenza personalizzata e gratuita in grado di valutare e stabilire, in base ai tuoi bisogni, il piano di disinfestazione adatto a te!