Fondazioni in cemento armato

I costi relativi alla costruzione delle fondazioni in cemento armato, sono sicuramente minori rispetto a quelle con altri materiali.

In generale, una fondazione in cemento armato ha un prezzo che varia tra i 35 e i 150 euro al mq, anche se il costo finale, può essere soggetto a numerosi fattori.

Le fasi necessarie per la realizzazione di queste costruzioni sono essenzialmente tre: 

Oltre ad offrirti un servizio di informazione e a darti una panoramica generale riguardante i costi, collaboriamo con ditte specializzate su tutto il territorio nazionale, che si occupano in maniera professionale delle costruzioni in cemento armato. 

Per maggiori informazioni e per un preventivo gratuito e personalizzato, non esitare a contattarci attraverso il modulo e a tutto il resto penseremo noi!

Fondazioni in cemento: cosa sono e quali permessi sono necessari?

Le fondazioni in cemento armato rappresentano la soluzione più diffusa per la realizzazione di edifici a scopo residenziale, commerciale o industriale. 

Infatti questo tipo di costruzioni vengono realizzate interamente ed esclusivamente in calcestruzzo armato, che ha tre scopi principali:

Costo Cemento al Metro Cubo

Si tratta di un elemento fondamentale per la stabilità dell’edificio, che scongiura lesioni strutturali o addirittura il crollo.

Il cemento armato è un valido alleato, in quanto è un elemento che scarica nell’immediato le forze nel terreno, così da rendere l’edificio più stabile e scongiurare la minaccia di caduta anche in caso di scossa sismica.

È importante sapere che nei casi di costruzione ex novo, di tipo residenziale o commerciale, sarà necessario solo ed esclusivamente il Permesso di Costruire.

Si tratta di un titolo abilitativo difficile da ottenere, perché non si tratta di una segnalazione, ma di un vero e proprio permesso, vincolato alle valutazioni dell’autorità.

I costi per ottenere questo di permesso sono alti, si parla infatti di cifre che si aggirano intorno ai 1.200 euro al netto di tasse e onorari del professionista.

Costruzione in cemento armato: perché sceglierla?

Il cemento armato o calcestruzzo armato, per caratteristiche strutturali e modo in cui reagisce ai carichi è preferibile rispetto ad altri materiali.

Ci sono tre motivi che rendono le fondazioni in cemento armato la scelta migliore nella realizzazione di un edificio: 

La scelta di questo tipo di materiale per la costruzione di un edificio, risulta essere la migliore, in termini di resa finale, di costi e di sicurezza dell’intera struttura.