Richiesta planimetria catastale: quando è obbligatoria?

La richiesta delle planimetrie catastali avviene in caso di compravendita o di mutuo per la casa viene richiesta la planimetria catastale, un documento in cui è riportato un disegno tecnico di un immobile rilasciato dall’ufficio del Catasto, che può essere richiesto di persona presso l’ufficio della propria città o utilizzando i servizi online sul sito dell’Agenzia delle entrate.

Cos’è la planimetria catastale?

Esempio di Planimetria Catastale
Esempio di Planimetria Catastale

La planimetria catastale è un disegno tecnico, realizzato in scala (con rapporto di 1:200), di un’unità immobiliare registrata nell’archivio del Catasto. Si tratta di una piantina o una trasposizione grafica di un edificio diretta evidenziare i contorni esterni e le divisioni degli ambienti interni con l’indicazione della destinazione d’uso di ogni singolo locale. Inoltre, in tale documento sono evidenziati i riferimenti metrici e risconti tecnici che aiutano a valutare la misure dell’immobile.

Chi può consultare e scaricare la planimetria catastale online?

La consultazione della planimetria online può essere effettuata dal proprietario di immobile o dai titolari di quota del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento vantati sull’edifico. In questi casi, per ottenere la visura basta accedere alla portale dell’Agenzia delle Entrate sfruttando le proprie credenziali, per ottenere in modo gratuito il documento. I professionisti possono consultare le planimetrie per conte dei clienti, utilizzando un’apposita piattaforma e inserendo i dati dell’intestatario dell’immobile.

Come avviene la richiesta planimetria catastale online?

I soggetti che vantano diritti reali su un immobile, possono richiedere una visura planimetria catastale personalmente o tramite un delegato, presentando richiesta:

  • presso l’ufficio provinciale competente per il territorio, salvo per le Province autonome di Trento e Bolzano dove esiste un catasto tavolare e per i servizi di visura è necessario rivolgersi agli enti provinciali;
  • telematicamente: registrandosi nella sezione dell’Agenzia delle Entrate. In alternativa, si può effettuare la richiesta in un sito specializzato.

In ogni caso la richiesta di visura deve essere accompagnata dalla copia di un documento di identità valido, del codice fiscale e dell’eventuale modulo di delega. Inoltre, devono essere forniti i dati identificativi dell’immobile, come comune e provincia in cui è ubicato, e i riferimenti catastali quali foglio e particella. Ma forse vi state chiedendo quant’è il costo della planimetria?

Costo Planimetria Catastale

Le visure relative allo stato attuale o registrate nella banca dati informatizzata, o che riguardano stadi superati o unità soppresse non prevede costi per gli utenti e vengono rilasciate gratuitamente.

Planimetria catastale costo accessorio

Mentre sono richiesti dei tributi speciali e l’imposta di bollo per le copie di planimetrie riferite a stadi superati o unità soppresse di immobili che sono archiviate solo in versione cartacea. In particolare, per ogni copia bisogna versare 16 euro a titolo di tributi speciali a cui si aggiungono 4 euro ogni unità immobiliari urbane.