pavimentazione esterna in pietra naturale

I materiali naturali sono in grado di donare qualcosa in più agli ambienti di casa, sia interni che esterni, in termini di calore, accoglienza, stile ed eleganza

Le pavimentazioni in pietra naturale sono in grado di adattarsi a qualsiasi situazione e a ogni tipo di design, senza essere mai volgari o banali, anzi regalano un’atmosfera sofisticata in qualsiasi ambiente. 

Che tu voglia creare un’atmosfera classica o uno stile più rustico o country, troverai sempre la pietra più adatta e modellabile ai tuoi desideri. 

Ma la domanda che in molti si fanno è: quanto costa la realizzazione di una pavimentazione in pietra naturale?

Ovviamente, la pietra naturale è più costosa rispetto alla ceramica, proprio in virtù del maggior pregio ed eleganza del materiale e di una filiera produttiva più complessa.

Ci sono però, diverse variabili che possono influenzare i costi dell’acquisto e della posa in opera dei pavimenti in pietra, come lo spessore di ogni singola lastra, il colore, la qualità del materiale e dell’esecuzione, il tipo di lavoro da effettuare e anche la regione in cui ti trovi.

In linea di massima e in maniera del tutto orientativa, i prezzi per l’acquisto del pavimento dipendono molto dal tipo di pietra scelta, ci saranno quelle più pregiate e costose e quelle più accessibili a tutti ma sempre e comunque belle ed eleganti, ad ogni modo, i prezzi vanno da un minimo di 20 euro a un massimo di 35 euro al mq.

Mentre per la posa e l’installazione del pavimento, i prezzi si aggirano intorno ai 15 euro fino a un massimo di 100 euro al mq, con un piccolo supplemento tra i 5 e i 10 euro al mq per la demolizione del vecchio rivestimento. 

Attenzione: i prezzi sopra indicati, sono del tutto orientativi e suscettibili di possibili variazioni!

Prezzi.info non ti garantisce solo un valido servizio di informazione, ma collabora con le migliori ditte esperte del settore, presenti su tutto il territorio nazionale, al fine di offrire professionalità, efficienza e qualitativamente impeccabile.

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno, a tutto il resto penseremo noi! 

Pavimentazioni in pietra naturale: caratteristiche e pregi

I pavimenti in pietra possono essere utilizzati sia per rivestimenti interni che esterni, grazie alle ottime caratteristiche di resistenza meccanica, sopportano il calpestio frequente, gli sbalzi di temperatura e le intemperie. 

Ta gli altri motivi per cui scegliere questo tipo di pavimentazione, troviamo:

L’unico svantaggio dei pavimenti in pietra è la porosità e la facilità con cui riesce a inglobare facilmente lo sporco.

Ma comunque per evitare tali inconvenienti, basterà utilizzare detergenti e saponi neutri per la pulizia quotidiana. 

Un altro piccolo consiglio, è quello di applicare periodicamente prodotti impermeabilizzanti, che formeranno un velo sottile, in grado di evitare che la pietra assorba olio, acqua e altri liquidi dannosi per il materiale.

Pavimento in pietra naturale per esterno: quale scegliere?

Per scegliere la pietra giusta, è importante prima capire quale effetto si desidera creare e dove si vuole realizzare la pavimentazione.

Ad ogni modo i materiale più richiesti e utilizzati sono:

pietra marmo naturale
granito pietra naturale
arenaria naturale
porfido pietra
ardesia naturale

Pietra che rappresenta eleganza, bellezza e raffinatezza; per questo è la pregiata e costosa pietra sul mercato, grazie anche alle sue venature cangianti, anche se viene principalmente utilizzata per ambienti interni, è ottima anche per esterni. Gli unici svantaggi sono la scivolosità e la fragilità, sensibile a graffi e urti.

Si caratterizza per la sua estrema durezza superficiale e dalla granulometria variabile, con screziature che differiscono a seconda della provenienza del materiale. È molto resistente all’abrasione, al calpestio, all’umidità e agli acidi, il che lo rende ottimo per pavimentazioni esterne.

Pietra caratterizzata da materiale morbido, sabbioso e di facile lavorazione. Risulta una delle pietre più utilizzate per pavimenti esterni, perché vanta caratteristiche antiscivolo e anticorrosive ed è disponibile sia in mattonelle che in lastre.

Roccia di origine vulcanica molto resistente e dalla superficie ruvida, che impedisce di scivolare nel caso in cui fosse bagnata. È il materiale per eccellenza della pavimentazioni esterne, anche perché resiste molto bene alle intemperie e può essere disponibile in lastre o cubetti. 

Roccia sedimentaria, estremamente facile da lavorare e di durezza media. Ottima per creare composizioni creative e decorative di grande effetto, tipiche dei pavimenti esterni. Risulta però, sensibile all’invecchiamento, questo vuol dire che dovrà essere levigata spesso e va protetto con prodotti appositi.