smaltimento ceneri

Per smaltimento ceneri intendiamo tutte quelle ceneri pesanti e leggere, appartenenti ai rifiuti speciali, scarto di polveri caldaia, carbone, ceneri di legno, pellet e olio combustibile.

Si tratta di rifiuti di uso pressoché comune, che vengono giornalmente prodotti all’interno di centrali, aziende, centri industriali, da forni di ristoranti o semplicementi da sistemi di riscaldamento nelle nostre abitazioni.

Ovviamente, nei locali pubblici o nelle grandi aziende, il consumo e gli scarti prodotti giornalmente sono enormi e che quindi è necessario un valido servizio di smaltimento, in grado di eseguire il servizio, secondo le normative e le direttive legislative vigenti in materia.

La domanda che però, in molti si chiedono è: quanto costa lo smaltimento?

Il costo per questo tipo di materiale, come per molti altri rifiuti, dipende sempre da due fattori: la quantità e le spese del viaggio verso la discarica

I costi, in maniera del tutto orientativa e generale, si aggirano intorno ai 50-100 euro al metro cubo; importante però, ricordare che possono subire notevoli oscillazioni e variazioni in base al caso e alle richieste specifiche.

Prezzi.info, infatti, non ti garantisce solo un valido servizio di informazione, ma collabora con le migliori ditte, presenti su tutto il territorio nazionale, al fine di offrire chiarezza, esperienza e professionalità.

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno, a tutto il resto penseremo noi!

Smaltimento cenere: come avviene?

Il servizio consiste nel ritiro e prelievo, presso il punto di raccolta, delle scorie e conseguente consegna in impianti di gestione e smaltimento del rifiuto specializzati.

In questi impianti le ceneri verranno trattate in vario modo, con un lavaggio ad acqua, lasciate all’aria aperta, a contatto con pioggia e altri agenti atmosferici ad invecchiare, oppure sottoposte a riscaldamento ad elevate temperature

Per essere smaltite in modo corretto le ceneri verranno poi indirizzate in discariche o termovalorizzatori autorizzati, oppure destinate al riciclo e al recupero.

Nel caso in cui, vi siano ceneri pericolose, assicuriamo il prelievo e il trasporto protetto con mezzi e autocarri attrezzati e certificati, per garantire la massima sicurezza delle scorie e evitare rischi di contaminazioni per l’ambiente e la salute umana. Ci occuperemo inoltre di rilasciare tutta la documentazione formale relativa alla presa in carico per una gestione del rifiuto a 360°.

Come per tutte le tipologie di rifiuti, anche alle ceneri è stato attribuito un codice CER specifico, così da poterle riconoscere e smaltire secondo norma di legge: 100103 ceneri di legno e 100102 ceneri di biomassa.

Il codice CER è fondamentale per redigere il famoso formulario di identificazione dei rifiuti, documento obbligatorio ed essenziale da compilare, nel momento in cui, si sta effettuando la rimozione, il trasporto e lo smaltimento del rifiuto. 

Inoltre, essendo un rifiuto prodotto ogni giorno, potrai tranquillamente prendere accordi personalizzati con l’azienda e stabilire i giorni a cadenza mensile, per il ritiro del rifiuto.

Infine, oltre al servizio di smaltimento ceneri leggere e ceneri pesanti offriamo anche una consulenza ambientale completa e qualificata con supporto all’analisi dei rifiuti e alla compilazione di tutta la documentazione amministrativa.

Cenere come concime: il vantaggio del riciclo

riciclo della cenere
fertilizzante naturale a seguito di riciclo

In molti paesi europei all’avanguardia nella gestione dei rifiuti, la maggior parte delle scorie pesanti e leggere vengono regolarmente riciclate. In Italia fino a qualche anno fa questi rifiuti venivano smaltiti in normali discariche

Oggi, si punta invece, sempre più al recupero degli scarti derivanti da impianti e centrali termiche e da impianti di termovalorizzazione. Queste scorie infatti, posseggono grandi proprietà organiche e inorganiche, i materiali possono essere recuperati e reinvestiti in vari settori produttivi come ad esempio l’edilizia.

Sapete, ad esempio, che la cenere, in modo particolare quella proveniente dalla legna, può essere utilizzata come fertilizzante?

Si, anzi è un ottimo fertilizzante naturale! Infatti, attraverso lo smaltimento del rifiuto possiamo recuperarlo e ottenere un concime.

Questo procedimento può essere fatto soltanto da centri specializzati nel trattamento di questo rifiuto. 

Lo smaltimento della cenere e di altri materiali serve soprattutto per poterli riutilizzare. Il nostro compito è quello di metterti in contatto con la ditta della tua zona e iniziare da qui una collaborazione continuativa.

Importante: non abbandonare mai tali rifiuti nell’ambiente, è compito di ditte serie e professionali occuparsi del riciclo del materiale; l’abbandono scellerato, invece, potrebbe arrecare notevoli danni all’ecosistema e all’uomo.

Ci affidiamo al tuo buon senso per uno smaltimento serio e controllato!