costo smaltimento vetroresina

Per vetroresina, si intende ogni tipo di materiale plastico, particolarmente utilizzato nel settore edile, automobilistico, navale e negli arredi. 

Si tratta di un rifiuto che non può essere smaltito nella classica raccolta differenziata urbana, ma sarà fondamentale, occuparsi del corretto smaltimento, tramite ditte autorizzate. 

Solitamente, i costi per un corretto smaltimento, si basano su tre fattori principali:

  • Tipo di materiale
  • Quantità da smaltire
  • Ubicazione del ritiro

Inoltre, i costi possono oscillare notevolmente anche in base alla città in cui viene richiesto il servizio, anche se di base i prezzi si aggirano, orientativamente, intorno ai 45€ al quintale, ma possono subire variazioni. 

Prezzi.info non ti garantisce solo un valido servizio di informazione, ma collabora con le migliore ditte di smaltimento, presenti su tutto il territorio nazionale, al fine di offrirti un servizio chiaro, sicuro e affidabile

Contattaci e richiedi un preventivo gratuito e senza impegno per maggiori informazioni, a tutto il resto penseremo noi!

Smaltimento vetroresina: in cosa consiste?

Come possiamo capire dal nome, la vetroresina è un materiale plastico, che si ricava rinforzando la resina con fibre di vetro

Come già detto, viene sostanzialmente utilizzata nel settore edile, grazie alle sue importanti proprietà:

  • resistenza a urti, agenti atmosferici e a temperature calde o fredde
  • leggerezza
  • facilità di lavorazione
  • minima manutenzione
  • resistenza meccanica
  • resistenza al fuoco
  • ottimo rapporto qualità-prezzo

La vetroresina, anche conosciuta in ambito tecnico come PRVF, è un materiale leggero ma molto resistente, che garantisce durevolezza nel tempo e risultati esteticamente soddisfacenti

In genere, si produce in pannelli, che vengono poi utilizzati per pavimentazioni, rivestimenti, intonaci, piscine e pareti e in altri campi nel mondo delle costruzioni. 

Inoltre, la vetroresina è particolarmente conosciuta, per il largo uso nell’industria navale, in modo particolare, nella fabbricazione di barche e scafi

Nonostante, le tante proprietà e qualità del materiale, lo smaltimento della vetroresina non è così facile, anzi può risultare un serio problema. 

Per garantire il rispetto dell’ambiente e ridurre al minimo i rischi di inquinamento, è opportuno affidarsi sempre a una ditta di smaltimento competente e iscritta all’Albo dei Gestori Ambientali, che si occuperà di ritirare e trasportare i rifiuti in centri di raccolta specializzati.

Riciclaggio vetroresina: è possibile?

Alcune aziende italiane, hanno introdotto sul mercato un’innovazione stupefacente, per cercare di risolvere il problema dello smaltimento della vetroresina. Ma come?

Grazie a uno specifico processo termochimico brevettato, si è in grado di recuperare, non solo fino al 99% di fibra di vetro, ma persino l’88% della parte organica del materiale stesso, sotto forma di liquido, che miscelato con resina vegetale, potrà essere nuovamente riutilizzato. 

Si tratta di un processo non solo economicamente vantaggioso, in quanto abbatte i costi di smaltimento, ma è anche più sostenibile a livello ambientale.

Infatti, durante il processo non viene utilizzata nessuna sostanza chimica pericolosa e le emissioni sono abbattute, grazie all’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili sul mercato.