smaltimento olio vegetale costo

In Italia, il Dlgs 22 del 5 febbraio 1997, prescrive l’obbligo della raccolta, del recupero e del riciclaggio di oli e grassi vegetali e animali esausti.

La normativa vuole che, chiunque detenga oli e grassi vegetali esausti, è obbligato a conferirli al Consorzio obbligatorio nazionale CONOE, in modo diretto, oppure mediante la consegna a soggetti intermediari e aderenti al consorzio stesso. 

La raccolta e il riciclo dell’olio vegetale esausto è ASSOLUTAMENTE GRATUITO! Non dovrà essere pagato né il deposito in discarica né il trasporto.

Noi di prezzi.info, non ti offriamo solo un servizio d’informazione, ma collaboriamo con ditte e professionisti su tutto il territorio italiano, per garantire un corretto smaltimento.

Per maggiori informazioni e per richiedere la raccolta gratuita del tuo olio vegetale esausto, non esitare a contattarci, a tutto il resto penseremo noi!

Smaltimento olio vegetale: di cosa si tratta?

L’olio vegetale esausto non è altro che olio di frittura o altro olio di cottura non più riutilizzabile impiegato dall’industria alimentare. 

Si tratta di un rifiuto non pericoloso prodotto nelle abitazioni cittadine, dal settore della ristorazione industriale, bar e altre attività.

smaltimento olio vegetale

L’olio vegetale, arrivato alla fine del suo ciclo di vita, può subire diversi trattamenti ed essere destinato ad affrontare nuove trasformazioni. 

L’olio alimentare, ad esempio, può essere utilizzato per la produzione di:

Inoltre, la raccolta e il trattamento dell’olio, è sancito e regolato da una specifica normativa, che obbliga il corretto smaltimento e punisce con una salata sanzione amministrativa, che va dai 260 ai 1550 euro, chi non rispetta la norma.

Raccolta olio vegetale esausto: come funziona?

Sarà necessario un flacone di plastica ben capiente; andrà bene anche il flacone di un qualsiasi detersivo. 

Dopo la frittura o qualsiasi altra cottura, attendi che l’olio si raffreddi per poi trasferirlo nel flacone per poi portarlo direttamente nei punti di raccolta oppure conferirlo alle ditte di intermediazione.

Mentre ai locali commerciali saranno conferiti appositi contenitori in cui trasferire l’olio, che verranno presi in carico periodicamente dalle ditte per lo smaltimento.

Importante: meglio non riutilizzare l’olio per diverse cotture! Recenti ricerche hanno dimostrato che riutilizzare lo stesso olio fa male alla salute. 

Smaltisci l’olio responsabilmente e periodicamente per evitare sanzioni penali e danni alla salute: è gratuito!