smaltimento potature

Hai fatto giardinaggio? Hai potato le tue piante e adesso si sono accumulati sfalci e residui vari? Oppure hai ripulito un terreno abbandonato da un pò e non sai come smaltire i rifiuti?

Sullo smaltimento degli scarti di potatura sono stati scritti interi capitoli ma alcuni cittadini sono ancora dubbiosi e perplessi su dove portare i rifiuti dello sfalcio.

La cattiva informazione potrebbe far compiere, anche se involontariamente, dei gesti incivili che sono soggetti a pesanti sanzioni pecuniarie.

Se si tratta di pochi scarti, il materiale organico andrà depositato nei bidoni dell’umido che raccolgono tali rifiuti. 

Mentre, quando si producono grandi quantità di rifiuti vegetali, la regola precedente non è più valida! Ci si dovrà affidare necessariamente a una ditta specializzata, che possa adeguatamente smaltire tali rifiuti, presso una discarica autorizzata.

Spesso, si ha la scorretta ed inopportuna abitudine di caricare gli sfalci in auto e gettarli in aperta campagna o in zone periferiche della città, ma questo è un gesto fuori dal normale comportamento etico e punibile dalle leggi attuali che dimostrano elevata severità in merito allo smaltimento rifiuti.

Però, in molti si chiedono, ma quanto costa lo smaltimento di sfalci e verde?

In maniera del tutto orientativa, i costi si aggirano intorno ai 9 euro al quintale, a cui ci si dovrà aggiungere il costo del trasporto presso la discarica più vicina. 

Prezzi,info però, non ti garantisce solo un valido servizio di informazione, ma collabora con le migliori ditte di smaltimento, presenti su tutto il territorio nazionale, al fine di offrire professionalità, rapidità ed efficienza.

Contattaci per avere un preventivo personalizzato, gratuito e senza impegno, a tutto il resto penseremo noi!

Smaltimento sfalci e potature: come funziona?

smaltimento foglie

Quando parliamo di rifiuti vegetali, ci riferiamo a scarti e sfalci di potature e pulitura di spazi verdi.

Spesso, specialmente nei periodi estivi e primaverili, ci si dedica a opere di giardinaggio e si produce una grande quantità di potature e sfalci da smaltire. 

Quando si possiede un terreno da coltivare oppure un giardino, il lavoro non finisce mai. Le piante e la terra hanno infatti bisogno di una cura costante, che prevede anche la potatura di erba e piante. Questo avviene sia per i singoli privati che per le grandi aziende, le quali producono una mole di materiale da smaltire in quantità molto più elevate.

Tutte le attività di potatura portano a un accumulo di rifiuti e scarti non indifferente: foglie secche degli alberi, rametti tagliati o caduti sul terreno, petali dei fiori, erba tagliata sono tutti da considerare rifiuti dello sfalcio.

Come tali, questi scarti devono essere gettati nell’umido. Tuttavia, non è possibile pensare che un piccolo secchio dell’umido possa contenere l’erba tagliata di un giardino intero o la potatura di alberi secolari e piante ornamentali.

Ti sei dedicato al giardinaggio o alla manutenzione del verde e adesso hai bisogno dello smaltimento potatura olivo, smaltimento erba tagliata e non sai come effettuare il trasporto in discarica verde?

Prezzi.info ha soluzione per te, collaboriamo con ditte specializzate che sapranno svolgere lo smaltimento potature in maniera rapida e professionale!

Sarà proprio questo il caso di rivolgersi a una ditta esperta e qualificato, che si occuperà della raccolta e smaltimento dei tuoi rifiuti verdi!

Se hai un’azienda agricola e hai prodotto questa tipologia di rifiuto o altri scarti a Roma e provincia e stai cercando una ditta per occuparti dello smaltimento puoi rivolgerti a discarica.roma.it! Richiedi il servizio di smaltimento rifiuti agricoli e ricevi un preventivo gratuito!

Rifiuti Verdi: idee per un riciclo responsabile

Se hai poche quantità di rifiuti di giardinaggio puoi decidere di trasformarli in qualcosa di diverso, attraverso il riciclo. Un’idea potrebbe essere quella di trasformare i rifiuti in compost.

Il compost è un concime naturale, che si ottiene proprio dagli scarti del giardino. Se lasciamo per qualche mese i residui di giardinaggio in un contenitore, questi piano piano diminuiranno di volume e diventeranno un fertilizzante da utilizzare nel giardino.

smaltire erba tagliata

Con le foglie secche, in particolar modo quelle autunnali dotate di splendidi colori (arancione, rosso, marrone, giallo) possiamo creare tanti oggetti per la casa, come dei porta candele, oppure un album, con l’aiuto dei nostri bambini, o ancora utilizzarli come stencil per decorare i tavoli.

Come vedi lo smaltimento non è l’unico modo per liberarsi di tali rifiuti!