gestione e smaltimento dei rifiuti industriali

Il trattamento e la gestione dei rifiuti industriali, come scarti di lavorazione mista, sottoprodotti di lavorazione industriali, artigianali e commerciali e altri materiali inerenti industrie e imprese, sono un problema spesso complesso da risolvere e rappresentano un costo oneroso per chi lo richiede. 

Quindi, quanto costa la gestione e il trattamento degli scarti industriali?

Prima di indicare nel dettaglio quali sono i costi è bene fare prima una piccola promessa, in quanto i prezzi si basano su tre fattori principali:

Ovviamente, ogni materiale ha un costo diverso di smaltimento e gestione, anche perché spesso capita in aziende e imprese di ritrovarsi a dover trattare rifiuti industriali pericolosi, difficili da conferire. 

Per avere costi sicuri e garantiti rivolgiti ai nostri professionisti, sapremo garantire un servizio professionale e diversi preventivi gratuiti e senza impegno così da poter scegliere il trattamento più adeguato per le tue richieste.

Prezzi.info però, non ti offre solo un valido servizio di informazione, ma collabora con le migliori ditte di smaltimento, presenti su tutto il territorio nazionale, al fine di garantire efficienza, professionalità e rapidità

Contattaci per un preventivo personalizzato, gratuito e senza impegno, a tutto il resto penseremo noi!

Gestione Rifiuti Industriali

I rifiuti industriali vengono considerati rifiuti speciali e, a loro volta, sono divisi in rifiuti pericolosi e non pericolosi. 

Vengono identificati attraverso l’apposito Codice Europeo dei Rifiuti, denominato CER, in base alla loro pericolosità, classe di rischio e settore di provenienza, in alcuni casi, anche in base alla loro origine.

Alla categoria dei rifiuti industriali non pericolosi appartengono: 

Mentre ai rifiuti industriali pericolosi possiamo associare:

Al fine di smaltire i rifiuti in modo corretto, dopo che ogni materiale è stato identificato e riconosciuto attraverso l’apposito codice CER, vengono eseguite le analisi chimiche. 

L’obiettivo ultimo di questo processo è quello di classificare il rifiuto, assegnandogli la sua propria classe di rischio, conoscere da quali sostanze è formato e verificarne la sua ammissibilità a un certo tipo di percorso di recupero e smaltimento controllato. 

Anche la fase di trasporto deve essere svolta sulla base di specifiche norme definite dalla legge di riferimento in materia di gestione dei rifiuti industriali. 

Ogni mezzo impiegato deve essere autorizzato e iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali in categoria 4 per i rifiuti non pericolosi e in categoria 5 per quelli pericolosi. 

Trattamento Rifiuti Industriali

La gestione dei rifiuti da parte delle nostre ditte è orientata alla sostenibilità ambientale e alla proposta di soluzioni innovative in chiave di economia circolare. 

Il nostro fine è quello di massimizzare il recupero di materia ed energia e ridurre l’utilizzo della discarica nel totale rispetto del quadro normativo di riferimento. 

stoccaggio rifiuti industriali
raccolta rifiuti industriali

Prima di ogni tipo di movimentazione però. è obbligatorio compilare il Formulario di Identificazione del Rifiuto: un documento che contiene tutte le informazioni sul tipo di materiale da trattare, rendendolo così tracciabile. 

Oltre al Formulario deve essere compilato anche il Registro di Carico e Scarico, tenuto dai produttori di rifiuti pericolosi e non derivanti dall’attività industriale. 

Tale documento, deve essere poi vidimato dalla Camera di Commercio, compilato in ogni sua parte entro 10 giorni lavorativi e conservato per la durata di 5 anni. 

Prezzi.info collabora con ditte in grado di offrire anche il servizio di ritiro, così da sottrarti l’impegno oneroso del trasporto presso il punto di raccolta. 

Al momento del conferimento, verrà rilasciato l’apposito Formulario per la presa in carico e il conseguente smaltimento del materiale da gestire e trattare. 

Importante: rivolgiti sempre a una ditta seria, affidabile e autorizzata, non gettare MAI i rifiuti nell’ambiente, è la nostra salute che ne risentirà, contiamo sul tuo buon senso, fai la scelta giusta!

Smaltimenti rifiuti chimici

gestione smaltimento prodotti chimici

Non tutti sanno che i rifiuti chimici possono essere correttamente gestiti e trattati per il recupero delle materie che possono contenere.

L’industria chimica macina tonnellate di rifiuti annualmente e il compito del corretto smaltimento rifiuti chimici si occupa proprio di trasformare le materie prime al suo interno in composti chimici di varia natura utili per diverse funzioni.

Tra i principali prodotti degli impianti chimici abbiamo:

Ovviamente, si tratta di sostanze tossiche e nocive da recuperare quindi, si dovrà prestare particolare attenzione, però le materie prime al loro interno hanno una funzione importante per tanti fattori e con la corretta procedura possono essere riutilizzate.

Mentre tutto il resto, dovrà essere smaltito secondo quanto riportato dalla normativa in materia di raccolta, deposito, stoccaggio, trasporto e smaltimento rifiuti chimici, del Decreto Legislativo 152 del 3 Aprile 2006

Prezzi.info, collabora con aziende specializzate in tutta Italia, in grado di offrire una consulenza ambientale a 360°, dalla bonifica di cisterne e serbatoi, allo smaltimento rifiuti industriali, smaltimento rifiuti chimici e ogni tipo di smaltimento rifiuti di cui avrai bisogno. 

Contattaci tramite telefono, mail o chat whatsapp sempre attiva e richiedi un preventivo gratuito e senza impegno, al resto penseremo noi!