costo orario elettricista specializzato

Se hai bisogno di un elettricista per un problema in casa, vorrai sicuramente sapere quali sono i costi dell’intervento!

Infatti, sono in molti a chiedersi quale sia il costo orario di un elettricista specializzato; è bene sapere che spesso il professionista non voglia essere pagato in base alle ore ma in base al tipo di intervento che dovrà realizzare. 

È comunque possibile delineare dei costi orari orientativi, così da avere un’idea generale di quanto possa costare un elettricista a prescindere dall’intervento.

Inoltre, è d’obbligo, fare anche una distinzione tra le principali città italiane, in quanto i costi tendono a cambiare:

Ovviamente si dovrà tenere presente anche il costo del diritto di chiamata; ovvero il prezzo che sostiene il tecnico, per muoversi in città o fuori città, per raggiungere il luogo di intervento:

Nelle chiamate di pronto intervento elettricista, dove si deve intervenire tempestivamente, il costo di chiamata è sempre tariffario; mentre su lavori basati su appuntamento, se dopo il sopralluogo e la valutazione dei costi del preventivo, il lavoro da svolgere è superiore ad una certa cifra, il costo di chiamata non viene fatto pagare.

Elettricista qualificato: cosa fa?

L’elettricista è quella figura professionale, dedita alla realizzazione e all’installazione degli impianti elettrici. Svolge le sue mansioni in locali di natura industriale, commerciale e ovviamente nelle abitazioni private.

Si tratta di un professionista molto ricercato e qualificato vista la delicatezza delle mansioni svolte; infatti è considerata una delle professioni più nobili, proprio per il fattore rischio.

Maneggia materiale piuttosto delicato il quale, lo potrebbe mettere in serio pericolo di vita; per questo il loro intervento costa parecchio. 

La sua sfera di azione è ampia, vediamo di cosa si occupa:

Come riconoscere un elettricista abilitato?

Una delle domande più frequenti è: come riconoscere un buon elettricista? 

Il requisito minimo è l’abilitazione alla professione; infatti, non può essere esercitata in assenza di specifici titoli che comprovino la capacità di svolgere le mansioni. 

Quindi, il primo passo per non incorrere in errori, vista la delicatezza dell’attività da svolgere, è verificare il possesso dei titoli necessari a esercitare la professione.

Sicuramente ci sono altri requisiti che devono essere soddisfatti: 

Un altro importante metodo per scegliere un valido elettricista sono i feedback degli ex clienti, tramite recensioni online o con il passaparola: con quello non si sbaglia mai!

Costo elettricista: come poter rispamiare?

costo elettricista

Prezzi.info non offre solo un servizio di informazione, ma collaboriamo con diversi professionisti in tutta Italia, così da offrirti un servizio chiaro, rapido e sicuro. 

Infatti potrai, attraverso la form o telefonando al nostro numero dedicato, comparare diversi preventivi, in base alla zona e alle tue necessità e scegliere quello più conveniente ma che non tralasci la professionalità e la qualità del servizio!

Contattaci, spiegaci il tuo problema, al resto penseremo noi!