costo prato pronto

Il prato a rotoli o prato pronto, conosciuto meglio anche come prato a zolle, si caratterizza per essere di erba vera, naturale e non sintetica. 

Solitamente, viene coltivato da aziende specializzate e viene venduto quando è pronto per la posa, dopo circa 18 mesi; viene prima tagliato in sezioni, insieme a uno o due centimetri di terreno e arrotolato. 

Il prato pronto non è frutto della manipolazione genetica, o di qualche lavoro dell’industria della plastica: il tappeto erboso pronto non è nient’altro che la giusta scelta tra la qualità di erba e di terreni. 

Una volta acquistato, però. dovrai sempre rivolgerti a una ditta esperta per la posa, così da avere la sicurezza, in base alla valida esperienza dei professionisti, della qualità del prato, che sarà duraturo e adatto alle tue esigenze.

Ma quanto costa il prato a rotoli?

Solitamente, le maggior parte delle ditte nei costi includono il prodotto stesso, il trasporto e la posa, senza contare però le operazioni di preparazione del terreno. 

Oltre al costo della posa del prato a rotoli vero e proprio, si dovrà anche tener conto:

 

Tappeto erboso a rotoli quanto costa?

In linea di massima, comunque, e in maniera del tutto orientativa i costi prato a rotoli sono i seguenti:

Prezzi.info però non ti garantisce solo un valido servizio di informazione, ma collabora con le migliori ditte specializzate nel settore, presenti su tutto il territorio nazionale, al fine di offrire esperienza, professionalità e qualità.

Contattaci per un preventivo personalizzato, gratuito e senza impegno, a tutto il resto penseremo noi!

Come posare il prato pronto?

La messa in posa di un prato pronto è a livello tecnico abbastanza semplice, ma forse non proprio adatta a tutti, se si vede la cosa da un punto di vista più pratico. La messa in posa si divide in più passaggi, che devono essere eseguiti con la massima efficacia e precisione. Prima di tutto, va lavorata la superficie del terreno dove verrà posto il prato.

Bisognerà lavorarlo per una profondità di almeno 10-15 cm su tutta la sua superficie. Bisognerà inoltre prestare attenzione a due particolari in questa fase. La prima la presenza di sassi e pietre. Il terreno infatti potrebbe aver bisogno di essere setacciato e provato quindi di sassi e pietre troppo grandi.

Altro particolare a cui si dovrà fare attenzione, è la presenza di erbe infestanti, che vanno subito debellate, per evitare problemi con la posa; in questi casi, è preferibile utilizzare un diserbante e aspettare almeno due settimane per poter realizzare una seconda lavorazione del terreno.

Quando il terreno è pronto, va arricchito con un concime a base di fosforo e minerali: un passaggio fondamentale per garantire il buon attecchimento delle zolle.

Attenzione: fare sempre attenzione alla quantità di concime inserita, altrimenti si rischia di bruciare il terreno. 

A questo punto può iniziare la messa in posa, srotolando le zolle partendo dalla parte più lontana, evitando così di calpestare quelle già poste. Se necessario, è preferibile utilizzare delle assi di legno, e non calpestare direttamente il prato appena posato. Bisognerà fare particolare attenzione a non lasciare spazi vuoti tra una zolla e l’altra, ed evitare anche sovrapposizioni, tagliando gli eccessi con una forbice ben robusta.

Il prato dovrà essere bagnato abbondantemente appena messo in posa. Soprattutto le l’area è grande e state effettuando questo lavoro durante la stagione estiva, è consigliabile irrigare abbondantemente con un irrigatore a pioggia ogni zolla appena posta, senza aspettare di aver finito tutto il lavoro. Le zolle inoltre vanno messe in posa il giorno stesso dell’acquisto, altrimenti rischiate di perdere tutto.

Anche se può sembrare un lavoro facile, la posa in opera del prato a zolle necessita di cura e precisione, per questo è preferibile sempre rivolgersi a una ditta specializzata, così da evitare di avere un risultato imperfetto!

Prato pronto manutenzione

Il prato a rotoli, comunque non deve essere mai considerata un’alternativa totale al lavoro e alla cura del proprio giardino. Infatti una volta messo in posa, non crescerà rigoglioso e perfetto da solo, come per magia! Esso come un altro prato necessita forse ancora più cura e dedizione, nel tagliarlo bene, irrigarlo abbondantemente senza però creare ristagni d’acqua eccetera.

Se siete amanti del giardinaggio, avete una particolare propensione al pollice verde e il giardino o l’appezzamento di terreno è piccolo, cimentarsi nell’impresa potrebbe risultare soddisfacente e divertente. Ma se è un giardino un po’ più grande, come un giardino condominiale, la manutenzione deve assolutamente essere affidata a una ditta qualificata!

Grazie all’esperienza e alla preparazione di personale altamente qualificato e all’utilizzo di attrezzature adeguate, potrai avere un prato sempre curato e perfetto, facendoti così risparmiare tempo, soldi e fatica, ma soprattutto assicurandoti un risultato che rispecchia sempre le tue esigenze!