lattoniere grondaie

Vuoi realizzare condotti per impianti in alluminio o realizzare tetti e coperture per edifici o grondaie?

Sicuramente la figura del lattoniere, è la più adeguata per il lavoro che dovrai svolgere.

Il lattoniere si occupa appunto, di fabbricare, installare e riparare elementi in lamiera metallica, proprio per questo motivo viene chiamato anche lamierista. 

La lamiera, non è altro che una piastra metallica realizzata in acciaio, alluminio, ferro e rame, usata principalmente nella produzione di condotti per impianti di riscaldamento o di condizionamento, nella realizzazione di tetti e coperture per edifici e grondaie, ma anche nella fabbricazione della carrozzeria di auto e veicoli, nonché nella produzione di insegne e rivestimenti metallici. 

Dopo aver chiarito chi è un lattoniere, adesso cerchiamo di capire quali sono i costi della manodopera.

Si tratta di un lavoro particolare, specifico e manuale, che deve rispettare determinati criteri e per questo sarà necessaria una certa professionalità ed esperienza, quindi anche i costi non sono così bassi.

In linea di massima, comunque, il costo per un operaio specializzato si aggira intorno ai 20-30 € l’ora, con un diritto fisso di chiamata diurno o notturno

Ovviamente, si tratta di prezzi del tutto orientativi, che potranno subire notevoli oscillazioni e maggiorazioni per interventi di natura straordinaria e a cui si dovrà aggiungere anche il costo dei materiali da utilizzare. 

Prezzi.info non ti garantisce solo un valido servizio di informazione, ma collabora con i migliori professionisti del settore, presenti su tutto il territorio nazionale, al fine di offrire esperienza, professionalità,efficienza e sicurezza di un buon lavoro. 

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno, a tutto il resto penseremo noi!

Lattoniere edili: quali sono le sue mansioni?

Come professionista, il lattoniere svolge la sua attività in tre ambiti di lavoro: la produzione, l’installazione e la manutenzione di elementi e strutture in lamiera. 

Le mansioni specifiche del lattoniere sono:

Tetto - Lattoneria
realizzazione lattonerie edili

Ovviamente, si tratta di progetti e mansioni che richiedono competenze specifiche, conoscenza delle tecniche di montaggio, capacità nell’utilizzo di macchine utensili, notevole forza e resistenza fisica e sicuramente manualità e precisione

Per tutti questi motivi, ti consigliamo sempre di rivolgerti a professionisti del settore, attenti alle tue esigenze e competenti in materia, così da non avere spiacevoli sorprese per il lavoro che dovrai svolgere.

Realizzazione lattonerie: in cosa consiste?

La realizzazione di opere di lattoneria è un’attività complessa, che si avvale della lamiera come struttura portante, soprattutto nel settore edile. 

La lavorazione della lamiera avviene generalmente mediante l’utilizzo di piegatrici a bandiera o con piegatrici elettriche, di tipo oleodinamico o manuale. 

Attraverso tecniche e macchinari specifici, il professionista ha la capacità di modellare, sagomare e piegare il materiale

Per esempio, le scossaline e i canali di gronda sono solitamente lavorati per mezzo di pressopiegatura, mentre i tubi sono prodotti con la profilatura a rulli. 

Già così capiamo, quanto sia complesso e articolato il lavoro di un lattoniere e di quanta professionalità, cura e pazienza ci vuole per arrivare a progettare e realizzare opere di lattoneria. 

Dopo aver progettato e realizzato una struttura o un impianto in lamiera, ovviamente saranno necessari in futuro piccoli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria, in grado di garantire un risultato funzionale, che arricchisce la struttura sotto ogni punto di vista.