quanto costa tagliare il prato

Hai bisogno di un professionista per la rasatura dell’erba? Cerchi un giardiniere esperto, che possa eseguire la sistemazione del verde, anche con tagli artistici e particolari?

Sul nostro portale troverai il professionista che fa per te, ma prima vediamo in linea di massima quali i prezzi.

Il taglio del prato è un’operazione che richiede non solo una buona dose di lavoro e di tempo ma anche molta abilità e conoscenza; se hai un’esigenza di questo tipo, dunque, è fondamentale affidarsi a dei professionisti. 

Un professionista, infatti, è in grado di scegliere autonomamente le modalità tramite cui effettuare il taglio del prato, analizzando con accuratezza una serie di caratteristiche che lo riguardano.

Le modalità di taglio del prato dipendono infatti, dal livello di altezza che ha raggiunto l’erba, dalla sua condizione generale, dalle caratteristiche biologiche del terreno, e ovviamente anche dal risultato estetico che si intende ottenere.

Ma quanto costa un giardiniere?

Solitamente e in linea del tutto orientativa, i prezzi per la rasatura e il taglio dell’erba si aggirano intorno ai 3 euro al mq e fino a 20 euro all’ora per le eventuali operazioni di semina e manutenzione del manto erboso.

Prezzi.info non ti garantisce solo un valido servzio di informazione, ma collabora con le migliori ditte del settore, presenti su tutto il territorio nazionale, al fine di offrire accuratezza, abilità e professionalità.

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno, a tutto il resto penseremo noi!

Come tagliare il prato?

Con il termine prato si fa riferimento a una distesa di erba dall’altezza contenuta, la quale può riguardare sia spazi piccoli, come ad esempio quelli di un giardino privato, che terreni molto grandi, come ad esempio delle aree condominiali.

In tutti i casi il prato necessita di cure valide eseguite con regolarità, ed è davvero impossibile immaginare di sfoggiare un prato gradevole ed elegante abbandonandolo al suo destino.

Il fascino del prato è davvero fuori discussione, tuttavia la bellezza di questi autentici “tappeti verdi” è sempre strettamente correlata al livello di cura che si garantisce loro.

Una delle tecniche maggiormente utilizzate dagli esperti è senza dubbio quella del mulching, ovvero una tipologia di taglio discretamente diffusa. 

attrezzo utile e professionale per tagliare il prato
professionista che si occupa del taglio dell'erba

Il mulching prevede sostanzialmente che, durante il taglio l’erba tagliata non venga rimossa, ma sia lasciata tranquillamente cadere sul prato medesimo.

Questa tecnica è molto apprezzata per la sua praticità, in quanto consente di evitare di doversi preoccupare dello smaltimento dell’erba tagliata, tuttavia non può essere eseguita in tutti i casi. 

In alcuni tipi di prato, infatti, il mulching è da considerarsi un toccasana, in quanto l’erba tagliata se opportunamente sminuzzata può costituire una preziosa fonte di concime per il prato stesso.

Se il prato presenta caratteristiche biologiche differenti, invece, le quantità di erba tagliata sminuzzate e lasciate sul prato stesso possono costituire una seria minaccia alla sua condizione.

In ogni caso, il professionista sarà in grado di attuare la migliore soluzione per un lavoro duraturo, attento ed esteticamente perfetto in base al caso specifico!

Rasatura del prato: con quale frequenza?

In generale, è sicuramente una buona regola quella di eseguire il taglio del prato in modo frequente, senza eccedere nella quantità di erba tagliata; in sostanza, dunque, bisogna tagliare l’erba poco ma spesso.

Questa soluzione è sicuramente la migliore per mantenere il prato in condizioni sempre impeccabili, dal momento che tagliare una quantità consistente di erba può rivelarsi molto dannoso per il prato medesimo; se l’erba è molto alta, inoltre, è assai più probabile che la stessa venga erroneamente sradicata, piuttosto che tagliata, con tutti i danni che ne conseguono sia in termini di estetica che di condizione del prato

Solo i professionisti del settore sanno come tagliare l’erba alta ottenendo un risultato impeccabile!

Ma invece il taglio prato condominiale?

Purtroppo, quando si parla di servizi condominiali, ci sono sempre delle controversie e questo riguardo anche la rasatura erba nei giardini condominiali. Per questo motivo, è sempre consigliabile rivolgersi a una ditta professionale e conoscere lo sfalcio erba costo mq così da poter ripartire equamente i costi. 

Contattaci e richiedi un preventivo gratuito per tagliare l’erba nei tuoi ambienti!