disinfestazione punteruolo rosso

Il punteruolo rosso in Italia è arrivato tramite l’importazione di piante di cocco provenienti dall’Asia, in quanto nel nostro paese non esistono predatori naturali. 

Si tratta di un insetto, che se riesce a insediarsi e a proliferare, arriva a distruggere centinaia di palme ornamentali in tempi rapidissimi.

A causa dell’aggressività del punteruolo rosso, sono state emanate diverse ordinanze regionali, al fine di debellare l’infestazione e abbattere tutte le piante malate.

Ma quanto costa un intervento di disinfestazione?

Ovviamente, intervenire per tempo conviene sempre, come si dice meglio prevenire che curare, soprattutto in questo caso!

Infatti, se la pianta è ancora sana, può essere ancora salvata tramite specifici interventi di disinfestazione e i costi si aggirano intorno ai 60/150 euro a pianta. 

Solitamente, le ditte consigliano di effettuare due interventi l’anno di prevenzione tramite due trattamenti:

Nel caso in cui, invece, l’insetto ha già attaccato la pianta, purtroppo rimane una sola soluzione: sarà necessario abbatterla!

Per questo tipo di trattamento, i costi si aggirano intorno ai 1000/3000 euro a palma, in quanto devono essere defogliate, tagliate in pezzi, trasportate e conferite in discarica come rifiuti speciali.

Ovviamente, si tratta di prezzi orientativi che possono subire variazioni in base al caso specifico e al tipo di infestazione. 

Prezzi.info non ti garantisce solo un valido servizio di informazione, ma collabora con le migliori ditte di disinfestazione, presenti su tutto il territorio nazionale, per offrirti un servizio chiaro, professionale ed efficiente. 

Contattaci per maggiori informazioni e richiedi un preventivo gratuito e senza impegno, a tutto il resto penseremo noi!

Cos’è il punteruolo rosso delle palme?

Il punteruolo rosso, nome scientifico Rhynchophorus ferrugineus, chiamato comunemente curculione o coleottero rosso delle palme, è un insetto appartenente alla famiglia dei Curculionidi, vorace e famelico che attacca le piante, le devasta completamente, fino a provocarne la morte in poco tempo. 

Il loro ciclo vitale è uguale a quello di altri insetti, ovvero avviene attraverso la metamorfosi, una serie di trasformazioni che vanno dalla schiusa delle uova fino alla crescita dell’insetto adulto. 

Le larve sono sicuramente le peggiori, in quanto sono voracissime e dotate di un robusto apparato masticatorio, con il quale scavano numerose gallerie all’interno della foglia della palma, danneggiandola gravemente fino alla morte. 

Il periodo larvale dura in media circa 55 giorni, dopo si trasformano in pupe, racchiuse all’interno di un bozzolo ovale, costruito con i filamenti stessi delle palme.

Per poi maturare nella specie adulta, che si contraddistingue per il colore rosso; l’intero ciclo dura 4 mesi e avviene nella stessa pianta, dove si sovrappongono più generazioni fino alla distruzione totale della pianta stessa.

Come combattere il punteruolo rosso?

come combattere il punteruolo rosso

Le ditte di disinfestazione, nella lotta contro lo scarafaggio delle palme, si avvalgono solitamente di due tipi di trattamento:

Lotta chimica

Ci si avvale di insetticidi specifici e irritanti, adatti proprio a eliminare l’insetto, gli interventi dovrebbero essere effettuati tra i mesi di febbraio e marzo e ripetuti, con cadenza mensile, fino a novembre.
Con questo tipo di trattamento, sarà possibile colpire ogni parte del ciclo biologico del punteruolo rosso, dalla deposizione delle uova fino alla maturazione in specie adulta.

Lotta biologica

Si ricorre all’impiego di metodi naturali e bio soluzioni solitamente composti da nematodi entomopatogeni come principi attivi.
Si tratta di un vero e proprio antagonista naturale del punteruolo rosso, si comporta da parassita che attacca l’insetto, così da arrestare il ciclo biologico all’origine ed evitare la proliferazione.

Entrambe le soluzioni vanno applicate sulla testa del fusto, così da bagnare bene il germoglio centrale della palma.

Attenzione: si tratta di insetti molto aggressivi, difficili da combattere, per questo metodi fai da te non hanno alcun effetto sull’infestazione, sarà necessario contattare una valida ditta di disinfestazione, in grado di studiare la soluzione migliore per risolvere, in maniera sicura e rapida, il problema!