Chi può fare la richiesta visura catastale?

visura catastale online immediata
visura catastale online immediata

Chi deve richiedere concessioni e autorizzazioni per lavori edili o la certificazione energetica degli edifici, pagare le imposte o procedere con la successione di un appartamento, casa, terreno o fabbricato ha bisogno di una visura catastale.

Quest’ultima si può definire la carta di identità di un immobile, che riporta dati sull’immobile, la sua ubicazione, grandezza e proprietari.

Come richiedere una visura catastale?

La visura catastale dove si fa? La visura catastale può essere richiesta recandosi personalmente presso gli uffici del Catasto o online sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
In alternativa, per risparmiare tempo si possono sfruttare i servizi di siti specializzati che consentono di ottenere agevolmente la visura catastale telematica, pagando un piccolo contributo.
Per aver maggiori informazioni su come scaricare una visura catastale online e conoscere i costi si può fare riferimento al nostro sito prezzi.info
Dove richiedere visura catastale senza recarsi all’Agenzia delle Entrate? Compilando il form online si possono ottenere consulenze personalizzate e avere indicazioni su come sfruttare i servizi telematici per avere situazioni catastali senza recarsi personalmente negli uffici della Camera di commercio.
Verrete ricontattati subito da un tecnico abilitato alla consultazione visure catastali che potrà inviarvi la visura catastale aggiornata in pochissimo tempo.

Che cos’è una visura catastale dell’immobile?

La visura è un documento disponibile presso l’ufficio del catasto dove un immobile è registrato. Tale atto riporta:

  • i dati identificativi: indirizzo e comune dove si trova l’immobile, insieme al foglio, la particella e l’eventuale subalterno ovvero appartamenti, cantine o garage di un fabbricato;
  • i dati anagrafici dei proprietari o di coloro che vantano dei diritti;
  • la rendita catastale;
  • la categoria catastale;
  • la superficie in mq o il numero di vani dell’immobile;
  • le quote di proprietà del bene in presenza di più proprietari;
  • il titolo o la motivazione che ha modificato i dati della visura.

Tipi di visura: attuale o storica quali sono le differenze?

Quando si deve chiedere una visura, si può fare riferimento ai dati identificativi dell’immobile, al soggetto o proprietario del bene o alla partita ovvero un numero che permette di individuare i soggetti che vantano diritti sullo stesso immobile in un determinato periodo tempo.

Come fare una visura catastale? La visura può essere attuale o storica, nel primo caso si ottiene la situazione catastale odierna del bene immobile, nel secondo quella che riassume tutte le informazioni a iniziare dalla registrazione, con tutti i passaggi notarili e i vari proprietari.

Costo visura catastale

La visura catastale non ha scadenza, se non cambia la destinazione d’uso, il proprietario, l’indirizzo o non venga modificata la consistenza o distribuzione interna degli spazi interni dell’immobile.

Nel caso, il documento deve essere allegato a atti notarili per acquisti deve essere scaricata online da non più di sei mesi.

La visura può essere richiesta non solo dai proprietari degli immobili, ma anche da terzi. Per quanto riguarda il costo visure catastali, è gratuita se la consultazione viene chiesta da coloro che vantano diritti di proprietà o reali sull’immobile; mentre per quanto riguarda la visura catastale costo per soggetto, attuali, storiche e delle mappe prevedono delle spese, che vanno dai 90 centesimi e non superano i 2 euro.